“Reinventing Aspromonte” è un’impresa che opera in Calabria, nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Esattamente si trova ad Antonimina, un piccolo centro di 1500 anime. Nasce dalla passione per un territorio che non finisce mai di stupire, per la scoperta di nuovi posti, per i viaggi a piedi e dall’amore per le meraviglie paesaggistiche della mia Terra.
Sono Domenico e ho 29 anni. Dopo aver finito il mio percorso di studi e aver girato l’Italia e l’Europa, ho deciso di tornare nella mia Calabria e cercare di avverare un sogno.
Ti racconto un po’ la mia storia…
Sin da piccolo amavo accogliere le persone e condurle con me alla scoperta dei posti che io per primo conoscevo e ammiravo. Osservare nascere l’espressione di stupore sul loro viso di fronte ad un posto nuovo e bello – allora come ora-mi appagava e mi dava una sensazione di benessere unica. E proprio questa passione mi ha portato a studiare turismo alle scuole superiori e poi all’università, conseguendo la laurea triennale in “Scienze Turistiche” e la magistrale in “Valorizzazione dei sistemi turistici locali”. Sono così diventato un travel agent. La mia curiosità mi ha spinto a studiare e ad approfondire modelli di accoglienza e turismo adottati in varie parti del mondo. Durante la carriera universitaria ho scelto di vivere l’esperienza del programma Erasmus per 6 mesi in Spagna, precisamente ad Almeria. Grazie a questa bellissima avventura di studio e di scoperta ho cambiato la mia visione del mondo e quindi della mia terra. Ho avuto modo di conoscere ragazzi provenienti da tutto il mondo, di vivere un posto nuovo e quindi di svolgere un tirocinio formativo presso un’agenzia di viaggi. Qui ho notato come la gente fosse sempre alla ricerca di luoghi nuovi, sconosciuti e incontaminati e così ogni giorno mi rendevo conto di quanto fossero simili la mia terra e la Spagna del sud. Così mi sono detto: Perché non fare qualcosa pure io nel posto in cui sono nato e cresciuto?
Dopo la laurea sono tornato in Aspromonte, a casa mia, nel mio piccolo paese ed insieme ad altri miei amici con i quali condividevo la stessa passione abbiamo iniziato a buttare giù delle idee sul da farsi. È stato poi un passaggio naturale quello di unirci e fondare un’associazione che porta il nome di “Boschetto Fiorito”. Abbiamo deciso di puntare sul trekking, la valorizzazione del territorio e l’ospitalità diffusa, con molte soddisfazioni e risultati positivi.
Ma non mi sono voluto fermare! La consapevolezza di vivere in un territorio in forte espansione turistica e la sua conoscenza capillare mi hanno spinto a trasformare la mia passione in impresa. Dopo 4 anni, ho voluto creare un’impresa di servizi turistici il cui obiettivo è quello di aumentare l’attrattività del territorio e fornire quelle prestazioni che mancano e che permettono al turista di scoprire le bellezze dell’Aspromonte, sotto diverse forme.
Ti voglio portare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Parco Nazionale dell’Aspromonte, delle sue tradizioni. Voglio farti conoscere la sua storia, la sua cultura e la sua ospitalità. Tutto questo in un’ottica di turismo slow, che permette di apprezzare e rispettare tutto ciò che ci circonda in modo “lento” e rispettoso della natura.
Lo possiamo fare attraverso dei percorsi di trekking di uno o più giorni oppure con escursioni in bicicletta. Vivrai esperienze uniche di ospitalità, dormendo in rifugi montani o nel borgo di Antonimina attraverso l’ospitalità diffusa.
O, se vorrai, sotto le stelle, con un campo tende.
Questo grazie ad una sinergia che si è creata e consolidata tra la mia impresa, Reinventing Aspromonte, e l’associazione Boschetto Fiorito. Insieme ti offriamo un incontro con la tradizione musicale e l’enogastronomia. Le leggende dei nostri nonni e il calore della gente del sud ti faranno sentire a casa.
Lo facciamo perché amiamo questa terra e amiamo farla conoscere agli altri. Lo vogliamo fare nel modo che ci sembra più giusto.