La via delle Rocce

La via delle Rocce 2

La via delle Rocce è un’escursione in linea che ha come punto di partenza la piazza principale di Antonimina. Da qui percorreremo le vie del paese, dirigendosi verso  la ruga detta “coda”, per poi proseguire su un sentiero antico che si inerpica attraverso terrazzamenti e vecchi ruderi che testimoniano l’antica indole vocata alla pastorizia e all’agricoltura del territorio. Sulla sinistra avremo il crinale che da Tre Pizzi sale fino ai piani di Moleti, ai piedi di questo monte si snoda la fiumara Cortaglia.

Passata la “timpa Russa” e il “Vaduni Fundu” dopo circa un km di questo bellissimo sentiero, raggiungeremo una traccia sterrata, che ci condurrà fino alla Rocca di Ciliberto, maestosa e fragile.

Superata la Rocca raggiungeremo un fontanile, In località “acqui friddi”, dove effettueremo una piccola sosta e sarà possibile rifornirsi d’acqua.

Riprendendo il percorso passeremo dalla “Rocca i Natali” e poi dalla Rocca dell’Addrizzo, per proseguire poi fino a raggiungere la stupenda “Rocca pizzuta”. Qui faremo un piccolo tour per scoprire gli anfratti scavati nella roccia dagli agenti atmosferici e sfruttati come riparo dai pastori e dai briganti.

Infine la Rocca della Scala, da dove godremo di un’ottima vista su Rocca San Mauro e sulla vallata di Antonimina.

Da qui seguirà un tratto di discesa che ci porterà alla pietra scritta. Leggenda vuole, che questa roccia sia stata incisa da un brigante, e si trova in località “spilinga” (grotta in grecanico).

Si concluderà qui la nostra escursione.

  • Difficoltà: E
  • Dislivello: 550 m circa
  • Durata: 4,5 ore circa